sabato 26 settembre 2015

I santi medici Cosma e Damiano, uomini della Misericordia

Guardare alla vita dei santi Cosma e Daminao significa scorgere i tratti di due uomini che hanno pienamente realizzato la loro umanità, vivendo fino in fondo la loro esperienza di Fede.
Si, i santi medici sono degli uomini autentici perché sono dei cristiani autentici; hanno vissuto imitando Gesù Cristo e perciò ci indicano la via autentica della nostra umanità. 
Gesù Cristo è l'uomo autentico perché ha vissuto in comunione perfetta con il Padre e con i fratelli e la Comunione lo ha spinto a farsi Servo dell'umanità fino al punto di dare la sua stessa vita per la nostra felicità (Salvezza), gratuita mente e totalmente si è offerto a noi.
I medici Cosma e Damiano hanno imparato la via della comunione con Dio fin da piccoli, grazie all'insegnamento della madre, crescendo in questa comunione, che chiede a ciascuno scelte esigenti e radicali, hanno avvertito l'urgenza di crescere nella comunione con i fratelli e di mettersi al loro servizio; si impegnarono negli studi medici per offrire gratuitamente ad ogni malato e specie ai più indigenti le loro cure.
Il servizio gratuito verso i poveri e i sofferenti giunge al suo apice nel dono oblativo della loro stessa vita nel Martirio (nei racconti si parla di cinque martiri) che diventa innanzitutto comunione perfetta con Dio che ha dato la sua vita per noi e poi sevizio alla fede dei fratelli.

La Misericordia di Dio è il segno concreto di quanto Egli si preoccupa della nostra vita; Si offre totalmente a noi per rialzarci dalla decadenza che ci impedisce di vivere autenticamente la nostra esistenza, ha a cuore le nostre sofferenza e con il suo perdono e la sua compassione si prende cura di noi. Nel sacrificio della Croce ci indica la via attraverso cui il Padre ci ama: con tutto se stesso e senza misura.

Riscopriamo la bellezza della nostra fede, orientiamo la nostra devozione ai santi medici alla sua autenticità; facciamoci loro imitatori nella via della Comunione del Servizio verso i fratelli che diventa via dell'autentica Comunione con la Misericordia del Padre che continuamente ci offre il suo Figlio Gesù per la nostra Salvezza.

Chiaravalle C.le 
 Chiesa del Sacro Cuore
26.09.2015 
Festa dei Santi Cosma e Damiano

Nessun commento:

Posta un commento